NONNA KENIANA SI LAUREA A 80 ANNI: “ISTRUZIONE E’ TUTTO”


Una donna di 80 anni è stata venerdì scorso tra gli oltre 2.000 laureati alla Saint Paul University di Nairobi.
Janet Silla si è laureata con una tesi sullo sviluppo comunitario.
Janet ha raccontato che non appena è entrata nell’ateneo, molti di studenti e docenti erano certi che fosse nel posto sbagliato.
“Qualcuno mi ha chiesto: sai dove ti trovi? Pensi di essere preparata”?
“Durante la prima settimana, non ho preso appunti. Mi chiedevo che cosa scrivessero le persone, mentre i docenti tenevano lezioni. Io mettevo tutto nella mia testa”.
L’anziana signora, che vive a Nairobi nel quartiere Westlands, ha detto che ha deciso di tornare a scuola per acquisire maggiori conoscenze e dare fiducia alle donne e ai giovani.
Nata nel villaggio di Itetani, contea di Makueni, Janet Silla è entrata a far parte del Kamagambo Teachers College a Nyanza nel 1958 ed è stata successivamente inviata alla scuola elementare Karura SDA, dove ha iniziato a insegnare.
Silla ha smesso di insegnare nel 1960.
Madre di quattro figli e con numerosi nipoti, è stata in seguito impiegata dalla Postal Corporation of Kenya come operatore telefonico e ha lavorato come consulente per altre aziende.
“La società si aspetta che le persone istruite abbiano un impatto sul nostro Paese, sul nostro futuro – ha detto Janet – se avessi altri soldi continuerei a studiare. Ecco perché esorto i giovani a studiare ed essere creativi, e gli anziani che vogliono ricevere un’istruzione migliore ad essere d’esempio”

About The Author: Redazione

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *